Sicilia in emergenza siccità: l'assessore Sammartino chiede lo stato di calamità

Emergenza siccità in Sicilia: l'Assessore Sammartino chiede lo stato di calamità per aiutare gli agricoltori colpiti. Ulteriori dettagli su Assovini.

A cura di Redazione
31 gennaio 2024 16:16
Sicilia in emergenza siccità: l'assessore Sammartino chiede lo stato di calamità
Condividi

L’Associazione Vinicoltori Siciliani ha diramato un comunicato stampa in cui l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, esprime preoccupazioni riguardo all’emergenza siccità che sta colpendo la Sicilia. Sammartino sottolinea che i volumi d’acqua negli invasi siciliani sono sotto il livello di guardia e che nel mese di gennaio si registra un deficit di circa 200 millilitri di acqua rispetto alla norma del periodo.
La situazione è particolarmente critica nelle aree interne del Palermitano, del Nisseno, dell’Ennese e della piana di Catania, dove si passa da zone colpite da fenomeni di siccità estrema ad aree interessate da fenomeni di siccità severa. L’assessore sottolinea che questa situazione sta danneggiando gravemente agricoltori e allevatori, già colpiti dalle conseguenze dei fenomeni atmosferici anomali che hanno colpito l’isola nel corso del 2023.
Sammartino annuncia di voler chiedere al presidente della Regione, Renato Schifani, di dichiarare lo stato di calamità naturale per l’emergenza siccità, al fine di fornire supporto concreto al comparto agricolo e agli agricoltori in difficoltà. L’assessore sottolinea l’urgenza di fornire aiuto soprattutto al settore dell’allevamento, gravemente colpito dall’assenza di foraggio verde.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social