Intervento a Cesarò per consolidare la Rocca Giannina - Comunicato Stampa Regione Sicilia

Intervento di consolidamento della Rocca Giannina a Cesarò (Me) per garantire la sicurezza della Strada statale 120 e delle abitazioni circostanti.

A cura di Redazione
21 febbraio 2024 18:42
Intervento a Cesarò per consolidare la Rocca Giannina - Comunicato Stampa Regione Sicilia
Condividi

Il 21 Febbraio 2024, è stato annunciato che a Cesarò (Me) sarà avviato un intervento di consolidamento della Rocca Giannina, con un appalto da due milioni e 200 mila euro per mettere in sicurezza un tratto della Strada statale 120 e alcune abitazioni che si trovano a valle della rocca. Il Castello Colonna sorge sulla sommità della rupe e nelle ultime anni si sono verificati più distacchi di pietrame, confermando il pericolo costantemente in agguato. Nel 2018, alcune abitazioni vennero sgomberate dopo il distacco di alcuni massi. La gara è stata pubblicata dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Renato Schifani.

Il governatore siciliano sottolinea l’importanza fondamentale dell’arteria per il comune che ricade nel Parco dei Nebrodi, rappresentando l’unica via di comunicazione con Catania, Enna, Messina e gli altri paesi della Sicilia orientale. Le opere in programma daranno la possibilità ai proprietari di tornare nelle case che sono stati costretti ad evacuare. Si lavora costantemente per rimuovere le potenziali situazioni di pericolo al fine di garantire territori sicuri e funzionali alla loro economia.

Il progetto prevede anche i lavori di pulizia e decespugliamento del pendio, dal quale verranno rimossi i massi più instabili, e la collocazione di reti e barriere paramassi. Saranno eliminate anche alcune strutture di difesa posizionate cinque anni fa dalla Protezione civile e che ora risultano danneggiate.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social