Pasqua e caro-voli, come sentirsi a casa con il "pacco da giù"

Consigli e strategie su come affrontare il problema del caro-voli in Sicilia.

A cura di La Redazione
15 marzo 2024 09:00
Pasqua e caro-voli, come sentirsi a casa con il "pacco da giù"
Condividi

Il fenomeno del caro-voli torna in Italia con l’avvicinarsi della Pasqua, secondo quanto afferma il Centro di Formazione e Ricerca sui Consumi (Crc), in collaborazione con Assoutenti, che ha condotto un’analisi sulle tariffe aeree durante le festività pasquali.

L’analisi condotta da Crc-Assoutenti sulle rotte nazionali ha esaminato i prezzi dei voli di andata e ritorno dalle principali città italiane con partenza venerdì 29 marzo e ritorno martedì 2 aprile: ad esempio, chi acquista oggi un biglietto A/R per Catania da Torino spende almeno 365 euro, da Verona 319 euro e da Venezia 317 euro. Il prezzo più conveniente si registra da Roma, dove il biglietto per Catania parte da 144 euro. Per raggiungere Palermo, i costi variano da un minimo di 259 euro da Milano fino a 305 euro partendo da Forlì, 295 euro da Bologna e 288 euro da Torino.

Furio Truzzi, presidente del Centro di Formazione e Ricerca sui Consumi, dichiara: “Nonostante gli sforzi del governo, il fenomeno del caro-voli sembra privo di soluzione, con le compagnie aeree che continuano a imporre tariffe elevate attraverso algoritmi che innalzano i prezzi durante le festività e le partenze dei cittadini, senza che gli utenti possano difendersi da tali pratiche scorrette”.

Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti, commenta: “Queste tariffe stanno trasformando i viaggi in aereo sempre più in un lusso riservato ai più ricchi, minando il concetto di continuità territoriale e danneggiando non solo i consumatori, costretti a rinunciare alle partenze o a ridurre i giorni di vacanza, ma anche le imprese locali, con un impatto negativo sul turismo”.

Le alternative “palliative” al caro voli

Tuttavia, per coloro che trovano i costi dei voli proibitivi, esistono alternative intelligenti. SpedireAdesso, ad esempio, offre tariffe convenienti per spedire bagagli e pacchi, consentendo di risparmiare sui costi aggiuntivi del bagaglio extra in aereo.

Allo stesso tempo, per coloro che non possono permettersi di tornare fisicamente a casa per le festività, è possibile inviare un “pacco da giù” contenente prodotti tipici della tradizione pasquale siciliana, come la colomba pasquale e le uova di cioccolato. Questo non è solo un gesto stagionale, ma può essere fatto in qualsiasi momento dell’anno.

Ma come spedire un pacco da giù?

Ecco una breve guida da seguire per preparare e spedire il tuo pacco:

  1. Contenuto del pacco. Decidi cosa includere nel pacco, come cibi tipici siciliani, dolci tradizionali, conserve fatte in casa, vino locale o prodotti artigianali dell’isola. Assicurati che gli oggetti siano ben confezionati per resistere al viaggio.
  2. Selezione del pacco adatto. Scegli una scatola resistente delle dimensioni adeguate al contenuto che desideri spedire. È importante che la scatola sia sufficientemente robusta per proteggere il contenuto durante il trasporto. Puoi trovare scatole per spedizioni presso uffici postali, negozi di forniture per ufficio o online.
  3. Imballaggio sicuro. Proteggi gli oggetti fragili con materiali adatti come pluriball, carta velina o giornali. Riempi eventuali spazi vuoti nella scatola con materiale di imballaggio per evitare che gli oggetti si muovano durante il trasporto.
  4. Etichettatura chiara. Scrivi in modo chiaro e leggibile l’indirizzo del destinatario sulla scatola. Assicurati di includere anche il tuo indirizzo di ritorno nel caso in cui il pacco non possa essere consegnato e debba essere restituito al mittente.
  5. Spedizione sicura. Con SpedireAdesso puoi compilare i moduli di spedizione direttamente sul sito e fissare un appuntamento per il ritiro del pacco. Un corriere verrà a ritirarlo direttamente a casa tua, evitando la necessità di recarti in un ufficio postale.
  6. Conferma della spedizione. Una volta che il pacco è stato spedito, conserva la ricevuta di spedizione o il numero di tracciamento per poter monitorare lo stato della consegna e confermare quando il pacco è stato consegnato con successo.
  7. Tracciamento. Grazie al servizio di tracciamento, potrai monitorare il percorso del pacco e assicurarti che arrivi a destinazione in modo sicuro e tempestivo.

Seguendo questi passaggi, sarà possibile portare un po’ di calore famigliare ai propri cari lontani in modo sicuro e affidabile, anche quando non è possibile essere fisicamente presenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social