Convegno medico sui tumori testa-collo: focus sull'importante evento all'Umberto I

Convegno medico scientifico all’Umberto I di Enna sui tumori testa-collo: approfondimenti sulle nuove terapie e strategie multidisciplinari. Scopri di più sul sito ASP Enna.

A cura di Redazione
17 aprile 2024 17:42
Convegno medico sui tumori testa-collo: focus sull'importante evento all'Umberto I
Condividi

Il 17 aprile si è tenuto presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna un importante convegno medico-scientifico dal titolo “Al Centro i tumori testa collo”. All’evento hanno preso parte professionisti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna e di numerose strutture sanitarie siciliane, dimostrando l’importanza della tematica trattata.

Durante il convegno, è stato sottolineato dai relatori che negli ultimi 15 anni il panorama terapeutico dei tumori squamosi del distretto testa-collo è cambiato grazie all’introduzione di strategie integrate come la targeted therapy, l’immunoterapia e la simultaneous care. L’obiettivo del corso era condividere gli aspetti della strategia multidisciplinare per definire il miglior percorso diagnostico e terapeutico per i pazienti affetti da tumore testa-collo.

Le sessioni dei lavori del convegno hanno trattato temi come la definizione diagnostica, la stadiazione clinico-patologica, le terapie per la malattia localizzata, le strategie multidisciplinari per la malattia localmente avanzata, il carcinoma del rinofaringe e il trattamento medico riabilitativo dei tumori testa collo.

L’importanza di aumentare la conoscenza sui tumori testa-collo, promuovere il riconoscimento dei sintomi e sensibilizzare alla corretta prevenzione è stata sottolineata come una finalità sempre più importante dal mondo medico-scientifico. Il convegno ha contribuito a dare rilevanza a questa tematica, sottolineando l’importanza di un approccio multidisciplinare e personalizzato per affrontare questa patologia.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social