Iniziati lavori di manutenzione alla Villa romana del Casale a Piazza Armerina

Lavori in corso per risolvere problemi alla Villa romana del Casale a Piazza Armerina. Intervento urgente per eliminare criticità nella struttura storica.

A cura di Redazione
15 aprile 2024 23:44
Iniziati lavori di manutenzione alla Villa romana del Casale a Piazza Armerina
Condividi

La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, sito patrimonio dell’umanità, è al centro di un intervento urgente per eliminare le criticità legate ai ristagni d’acqua e alla formazione di muschi nel peristilio. Il presidente della Regione Sicilia ha effettuato un sopralluogo prima di Pasqua e la Soprintendenza per i beni culturali di Enna ha avviato i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della copertura e della superficie scoperta del portico.

Le opere prevedono il miglioramento del sistema di raccolta, convogliamento e scarico delle acque piovane sulle coperture e nel massetto della corte. Verranno realizzate anche delle linee vita per garantire la sicurezza degli operatori che lavorano sui tetti e sarà ripristinato il sistema antipiccione danneggiato in alcuni punti.

Il progetto di sistemazione è stato predisposto dalla Soprintendenza di Enna, su indicazione del dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni culturali. I lavori sono affidati all’impresa Esse I – Servizi industriali Srl di Regalbuto (Enna), per un importo di 186 mila euro, con un ribasso del 23,6% sulla base d’asta. È previsto che l’intervento sia completato entro due mesi.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social