Intensificata l'attività di vigilanza del Servizio SPRESAL per la cultura della sicurezza a Enna

SPRESAL di Enna intensifica attività di vigilanza per garantire sicurezza lavoratori. Cultura della prevenzione, formazione e assistenza alle aziende territoriali.

A cura di Redazione
11 aprile 2024 10:46
Intensificata l'attività di vigilanza del Servizio SPRESAL per la cultura della sicurezza a Enna
Condividi

Il Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPRESAL) dell’ASP di Enna ha intensificato l’attività di vigilanza sul territorio, con l’obiettivo di verificare l’adozione di misure per garantire la sicurezza dei lavoratori e individuare eventuali inosservanze. Questa iniziativa è guidata dal prof. Ermanno Vitale, con il supporto del dr. Gandolfo Ferrigno, dr. Valentino Gallina e dei Tecnici della Prevenzione, seguendo il “Piano Regionale della Prevenzione 2020 – 2025”.

La cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro è fondamentale per ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Nonostante un lieve calo degli infortuni sul lavoro negli ultimi anni, grazie a politiche mirate e maggiore consapevolezza, i risultati non sono ancora soddisfacenti. Il territorio di Enna, con la sua varietà di settori produttivi, presenta sfide importanti in materia di prevenzione negli ambienti di lavoro, con morti sul lavoro evitabili.

La formazione è uno degli aspetti chiave nella prevenzione degli infortuni sul lavoro. Le aziende del territorio di Enna sono state assistite e sensibilizzate sul tema della prevenzione degli infortuni in ambito edile e agricolo attraverso l’adozione dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP), in linea con il “Piano Regionale della Prevenzione 2020 – 2025” e in collaborazione con le associazioni di categoria. Il SPRESAL continuerà le attività formative e ispettive per promuovere la sicurezza come priorità inderogabile nelle aziende del territorio.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social