Investimenti strategici per i trasporti in Sicilia: Infrastrutture ferroviarie e Webuild

La Regione Sicilia e Webuild collaborano per investimenti rivoluzionari nelle infrastrutture ferroviarie, creando lavoro e promuovendo la mobilità sostenibile.

A cura di Redazione
08 aprile 2024 21:20
Investimenti strategici per i trasporti in Sicilia: Infrastrutture ferroviarie e Webuild
Condividi

In Sicilia, i grandi progetti di infrastrutture ferroviarie portati avanti da Webuild richiedono un totale di 7.000 posti di lavoro, con 1.700 persone già impiegate attualmente nei cantieri. L’obiettivo del gruppo è quello di contribuire a rivoluzionare la mobilità sostenibile dell’Isola, in particolare lungo la direttrice Palermo-Catania-Messina, creando al contempo sviluppo e lavoro specializzato attraverso programmi di formazione in collaborazione con la Regione Siciliana.

Nel corso di un incontro con la stampa a Palazzo d’Orléans, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’amministratore delegato di Webuild Pietro Salini e il presidente di Rfi Dario Lo Bosco hanno illustrato lo stato di avanzamento dei cantieri in corso nell’Isola e le attività formative messe in atto. Il presidente Schifani ha sottolineato la importanza della collaborazione con Webuild e l’importanza degli investimenti attorno ai 12 miliardi di euro che stanno contribuendo a trasformare la mobilità in Sicilia.

Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, ha evidenziato l’importanza dei programmi di formazione attivati per assumere tecnici qualificati necessari per i progetti in Sicilia, come ad esempio quelli capaci di guidare le grandi TBM che scavano le gallerie. Il gruppo sta portando innovazione nella regione attraverso la fabbrica automatizzata per la produzione di conci per le gallerie siciliane a Belpasso e presto anche a Enna, con l’obiettivo di creare lavoro di qualità e trattenere i talenti locali.

Rete Ferroviaria Italiana ha evidenziato l’importanza degli investimenti nel sistema ferroviario siciliano, con 17,6 miliardi già finanziati. La rivoluzione della mobilità dell’Isola permetterà una maggiore intermodalità lungo l’intera direttrice Palermo-Catania-Messina, preparandosi anche alla futura realizzazione del Ponte sullo Stretto. Rfi ha annunciato l’apertura di un cantiere digitale parlante alla stazione di Palermo per migliorare l’informazione ai cittadini riguardo ai lavori in corso.

I cantieri ferroviari in Sicilia procedono speditamente, con attività di scavo in corso a Sciglio sulla tratta Taormina-Giampilieri. Il 75% dei lavori sulla tratta Bicocca-Catenanuova sono completati, con la consegna della prima tratta completa prevista a maggio 2024. Webuild ha avviato il programma per la formazione e l’occupazione “Cantiere Lavoro Italia” in collaborazione con la Regione Siciliana, coinvolgendo già 500 persone sull’Isola. Inoltre, sono in programma 16 corsi nel centro di addestramento di Belpasso per il periodo aprile-dicembre 2024.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social